Giornata della Terra: l’importanza dei piccoli gesti quotidiani per la tutela dell’ecosistema

Aprile 22, 2023

Dal 1970, anno in cui è stata istituita, il 22 Aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra. Quest’anno più che mai però sentiamo la necessità di ribadire l’importanza di questa data e di ciò che vuole ricordare.

in un periodo in cui il surriscaldamento terrestre è sempre più evidente, in cui la scarsità di risorse idriche sta mettendo in difficoltà intere aree del continente, in cui il depauperamento degli ecosistemi è tangibile è necessario parlare di ciò che ciascuno di noi può fare, nel suo piccolo, per contrastare questi fenomeni.

Noi di D’Alessandro Confetture abbiamo fatto alcune scelte sostenibili per dare il nostro contributo: selezioniamo materie prime stagionali e soprattutto locali e abbiamo alzato la soglia dell’ordine minimo del nostro shop online per dare un apporto concreto alla riduzione dell’inquinamento dovuto ai gas di scarico dei mezzi di trasporto.

E tu cosa stai facendo per salvaguardare il tuo pianeta?
Di seguito ti lasciamo una lista di azioni sostenibili che possono davvero dare un contributo prezioso alla tutela dell’ambiente.

  1. Ricicla e differenzia! (fallo con cura e attenzione)
  2. Riduci i consumi di acqua (non solo facendo docce più brevi e chiudendo il rubinetto mentre ti lavi i denti, ma anche riutilizzando per esempio l’acqua con cui hai lavato le verdure per dar da bere ai fiori sul tuo balcone)
  3. Usa la macchina solo quando indispensabile e scegli una mobilità sostenibile più volte che puoi (mezzi pubblici o bicicletta)
  4. Riduci gli sprechi di cibo e acquista in modo consapevole (compra solo frutta e verdure di stagione quanto più possibile a km 0)
  5. Acquista detersivi ecologici alla spina.

Inizia da qui e aiutaci a fare la differenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *